sostituzione di persona reato - An Overview
sostituzione di persona reato - An Overview
Blog Article
Omessa denuncia da parte del cittadino che abbia conoscenza di un delitto contro la personalità dello Stato per il quale la legge prevede la pena dell’ergastolo (art. 364 c.p.);
È risarcibile il danno da perdita del lavoro (o demansionamento) causato da una condotta illecita altrui
Tra le differenze tra querela e denuncia non va trascurata la questione sul ritiro: essendo la querela un atto facoltativo, la legge italiana consente alla persona che ha esposto la querela, di ritirarla, cosa, invece, nettamente impossibile for every quanto riguarda la denuncia.
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.
Pertanto, la vittima di un furto che pensa di poter denunciare il fatto con tutta calma si sbaglia, in quanto rischia di non poter più validamente querelare il responsabile.
Inoltre, se ci si trova all’estero, la querela può essere consegnata anche all’autorità consolare.
La querela, al contrario della denuncia, va presentata entro il termine perentorio di tre mesi dalla scoperta del fatto.
Nei casi di denuncia obbligatoria, invece, pur non essendo previsto alcun contenuto tipico, occorre che gli elementi riferiti non siano talmente generici e vaghi da significantly vanificare l’adempimento del dovere di collaborazione imposto e, quindi, lo scopo sotteso alla scelta legislativa di rendere obbligatoria la denuncia (TRANCHINA, in Diritto processuale Siracusano e altri
In sintesi, mentre la denuncia è uno strumento a disposizione di chiunque for each segnalare alla giustizia la commissione di un reato grave, la querela è un atto più personale, con cui la vittima di un reato meno grave chiede che si proceda penalmente contro l’autore.
La norma richiamata stabilisce, infine, che l’autorità che riceve la querela provvede all’attestazione della information e del luogo della presentazione, all’identificazione della persona che la propone e alla trasmissione degli atti all'ufficio del pubblico ministero.
Ove il reato sia procedibile a querela di parte, il querelante comunicherà all’autorità procedente sia la notizia di reato che la volontà volta alla punizione del querelato.
A seguito della presentazione di un esposto (che dovrà avvenire per iscritto), l’Ufficiale di Pubblica Sicurezza convoca le parti for every tentare una conciliazione e redige apposito verbale.
.o (nel caso che non reato di abuso edilizio si conosca l’autore dei fatti) contro ignoti per il reato che si vorrà ravvisare nei fatti esposti nella presente denuncia.
Possiamo anche dichiarare se intendiamo presentare denuncia o querela nel caso in cui venga accertata l’esistenza del reato.
Report this page